Industria degli integratori: l’identificazione del produttore nel registro nazionale degli integratori alimentari è una garanzia di un acquisto di qualità.
Salute: avviso di esperti sugli integratori di prodotti contraffatti online, Roma, 10 luglio (AdnKronos Salute) – Avviso di acquisto online: segnalazione di integratori alimentari contraffatti. PoolPharma Research ha condotto uno studio ad hoc. Secondo lo studio, il mercato degli integratori in Italia è cresciuto rapidamente negli ultimi anni. Nel 2013, ha registrato vendite per quasi 2 miliardi di euro. Un numero ancora più significativo, dato che secondo i dati Euromonitor International, solo l’Italia ha registrato una crescita in questo settore negli ultimi 5 anni, passando da 1,4 a 1,5 miliardi di dollari di vendite, se si considerano le cifre piuttosto più modeste per il mercato degli integratori registrato in Francia ($ 742 milioni), Inghilterra (727) e Spagna (206).
È quindi necessario diffidare di canali di distribuzione sospetti, nella sfera sempre più ampia delle vendite online. Le ultime scoperte di Eurisko stimano che nell’ultimo anno circa 250.000 italiani hanno acquistato integratori alimentari su Internet: dalle vitamine alle erbe, dai sali minerali ai batteri lattici. “Oggi l’80% degli integratori viene venduto in farmacia, ma le vendite online stanno diventando sempre più diffuse: è importante prestare attenzione al tipo di integratore che si acquista sul web. È necessario che il prodotto provenga da un produttore certificato dal Ministero della salute “. Commenta Camilla Pizzoni, coordinatrice di Ricerca e Sviluppo di PoolPharma. “Esistono infatti sostanze che non possono essere utilizzate negli integratori e, purtroppo, online hanno la stessa importanza, così come i prodotti che contengono sostanze vietate. Pertanto è importante che il consumatore legga anche l’etichetta”, ha continuato “per garantire che massima sicurezza possibile prima dell’uso. ”
Pertanto, per non compromettere la tua salute, affidati agli esperti e non abusare degli integratori. E per i tossicodipendenti dello shopping online? Seguire le regole fornite dai produttori. Prima di tutto leggi attentamente l’etichetta per controllare i principi attivi che sono ammessi dalle normative europee ed italiane, sul sito del Ministero della salute. Qui puoi trovare un elenco di sostanze autorizzate e indicazioni associate per la salute. Controllare la dose e quindi verificare che non contengano sostanze vietate. Infine, controlla che il produttore si trovi nel registro nazionale degli integratori, che include anche un elenco di aziende che hanno notificato i prodotti al Ministero della salute.