Cura dei Capelli
Per capire cosa vuol dire “stress ossidativo” ci basti pensare a cosa avviene ad un frutto, appena tagliato, se lo lasciamo qualche ora all’aria aperta. Il risultato è che annerisce e ci tocca tagliare via la parte rovinata.
I capelli, a differenza del frutto, invece di annerire, subiscono lo stress ossidativo ed hanno la tendenza ad indebolirsi o a diventare bianchi prima del tempo.
Oltre all’ossigeno, i responsabili dell’indebolimento del capello sono fumo, stress, alimentazione squilibrata, alcol, inquinamento che scatenano un’iperproduzione di radicali liberi che scatenano reazioni in grado di danneggiare le nostre cellule, and he quelle che compongono il cuoio capelluto.
L’incanutimento precoce è dato dal danno causato ai melanociti, mentre l’indebolimento e la successiva caduta del capello è causat dal danno prodotto dai Radicali liberi dell’Ossigeno (ROS) alle cellule del bulbo pilifero.
L’arginina Aspartato precursore dell’ossido Nitrico, determinando un vaso rilassamento dei vasi sanguigni, e dando la possibilità di aumentare l’apporto di sangue in direzione dei follicoli piliferi, fornisce loro energia.
Grazie anche ala Sua azione disintossicante protegge i capelli dalle sostanze chimiche contenute nelle tinture (eliminazione dell’ammoniaca attraverso il ciclo di Krebs).
Il Glutatione, o meglio il suo precursore N-Acetilcisteina (vista l’impossibilità di essere assorbito per via orale) è il più potente antiossidante che il nostro organismo è in grado di produrre, anche se, con l’avanzare degli anni, tende a diminuire a causa dei soliti fattori fumo, stress, inquinamento etc etc.
La N-acetilcisteina oltre a rigenerare le cellule, migliorare la stanchezza e la fatica muscolare e rallentare l’invecchiamento cellulare, come dimostrato dagli studi dell’Università di Firenze Facoltà di Chirurgia, unito all’Arginina Aspartato e Vitamina A,C, E, Zinco e Selenio ha la capacità di mettere in condizioni il tessuto cellulare della nostra cute di promuovere la ricrescita dei capelli e di prevenirne la perdita.
Ecco perché Zentrum oltre a Noxen, grazie alle loro combinazioni brevetate, sono in grado di aiutarci in modo significativo a ridurre lo stress ossidativo.