Fumo di sigaretta

Fumo di sigaretta

Ci sono molte scoperte scientifiche che hanno dimostrato gli effetti del fumo di tabacco sulla salute. Queste osservazioni epidemiologiche, sin dai primi studi, hanno mostrato un’alta e statisticamente significativa incidenza di gravi problemi di salute tra i fumatori. Il fumo è considerato un fattore nel promuovere l’insorgenza di alcune malattie, che colpisce principalmente i sistemi respiratorio e cardiovascolare. Nei paesi sviluppati è considerata la principale causa di morte evitabile.

Oltre al chiaro danno ai polmoni e all’intero sistema respiratorio, il fumo provoca gravi problemi al cuore e ai sistemi di circolazione. Aumenta la possibilità di malattie cardiache, ictus, arteriosclerosi e malattia arteriosa periferica. Nei fumatori c’è anche la tendenza ad avere un aumento del colesterolo. Il fumo aumenta i livelli di fibrinogeno e la produzione di piastrine (entrambe coinvolte nella coagulazione del sangue), il che rende il sangue più viscoso.

Tutti questi fattori mettono i fumatori a maggior rischio di sviluppare varie forme di arteriosclerosi. Più l’arteriosclerosi avanza e meno facilmente il sangue scorre attraverso i vasi sanguigni, aumenta il rischio di trombosi o blocco improvviso di un vaso sanguigno. Questo può tradursi in ictus. Gli studi dell’Università di Copenaghen hanno anche scoperto che il fumo riduce significativamente la probabilità che una donna rimanga incinta ed è un fattore di rischio per la disfunzione erettile e l’impotenza sessuale negli uomini.

Perché Noxen?

Nei fumatori, i dati clinici preliminari hanno mostrato la capacità della L-arginina Aspartato di supportare il corpo nel migliorare significativamente la reattività vascolare endotelio-dipendente.

Noxen grazie anche all’azione della N-acetilcisteina è anche indicato anche per il trattamento delle malattie dellʼapparato respiratorio caratterizzate da un aumento della produzione di muco denso e viscoso (ipersecrezione densa e vischiosa) come: inffiammazione dei bronchi, patologia degli alveoli polmonari, fibrosi cistica, dilatazioni dei bronchi.

IMG_0776