Ipercolesterolemia

Ipercolesterolemia

I radicali liberi (ROS – Reactive Oxigen Species) sono molecole che posseggono un elettrone spaiato sull’orbitale più esterno: questa configurazione elettronica le rende altamente instabili e particolarmente reattive.
In condizioni normali, ciascuna cellula produce radicali liberi tramite vari processi, specie a livello dei mitocondri…

Alcuni fattori che generano produzione di ROS
• Stati infiammatori (leucociti).
• Malattie infettive.
• (Iper)alimentazione: obesità.
• Attività fisica.
• Fumo di sigaretta.
• Alcol.
• Radiazioni ionizzanti (Radioterapia, raggi solari, etc).
• Inquinanti di ogni genere.
I radicali liberi reagiscono facilmente con una qualsiasi molecola si trovi in loro prossimità (carboidrati, lipidi, proteine, acidi nucleici) danneggiandola e spesso compromettendone la funzione.
Reagendo con altre molecole, hanno la capacità di autopropagarsi trasformando i loro bersagli in radicali liberi e scatenando così reazioni a catena che possono provocare estesi danni nella cellula.
* Perossidazione lipidica
* Perossidazione CHO
* Perossidazione AA e proteine
* Alterazioni DNA
* Alterazioni enzimatiche
* Danni a strutture proteiche
* Alterazioni scambio ionico
I radicali liberi costituiscono uno dei più importanti fattori di danno cellulare
La perossidazione lipidica è un processo dovuto ai “radicali liberi” contenenti ossigeno molecolare con carenza di un elettrone (“perossili”); in virtù di questo, i lipidi contenenti acidi grassi insaturi e i loro esteri vengono direttamente ossidati dall’ossigeno molecolare (il danno è in grado di propagarsi mediante una reazione a catena, in quanto i lipidi privati di elettroni tendono a reintegrare la perdita “rubandoli” alle molecole contigue, fino a coinvolgere anche le proteine del nucleo centrale ed il DNA).
Quando vi sia un numero limitato di radicali liberi in circolazione nell’organismo, questa azione si esplica soprattutto contro germi e batteri, la cui membrana cellulare viene così erosa. In caso di sovrabbondanza di questi, invece, l’azione coinvolge in modo massiccio le cellule dell’intero organismo, causando il precoce “invecchiamento” delle cellule e nell’insorgere di varie patologie più o meno gravi come, ad esempio, cancro, sclerosi multipla, diabete, artrite reumatoide, enfisema, cataratta, malattia di Parkinson, malattia di Alzheimer, ecc.

Perchè Zentru e Noxen

Zentrum  oltre all’Arginina aspartato contiene il 100% del fabbisogno giornaliero di Vitamine A, B5, C, D, E, Zinco e Selenio che sono fondamentali per “aiutare la Superossido Dismutasi e la Catalasi ad eliminare i radicali liberi e quindi contrastare lo stress ossidativo.
Noxen , che contiene Arginina aspartato e N- Acetilcisteina,(Tiolo) quest’ultima come precursore del glutatione, è il più potente antiossidante in grado pertanto di distruggere i Radicali liberi in eccesso e quindi contrastare la perossidazione lipidica.

Perchè Zentrum e Noxen

Zentrum  oltre all’Arginina aspartato contiene il 100% del fabbisogno giornaliero di Vitamine A, B5, C, D, E, Zinco e Selenio che sono fondamentali per “aiutare la Superossido Dismutasi e la Catalasi ad eliminare i radicali liberi e quindi contrastare lo stress ossidativo.
Noxen, che contiene Arginina aspartato e N- Acetilcisteina,(Tiolo) quest’ultima come precursore del glutatione, è il più potente antiossidante in grado pertanto di distruggere i Radicali liberi in eccesso e quindi contrastare la perossidazione lipidica.

IMG_0770

IMG_0776