Alimentazione e Sport
L’esercizio fisico e l’attività sportiva sono fondamentali per favorire il pieno sviluppo dell’organismo e per promuovere e mantenere uno stato di salute ottimale sia a breve che a lungo termine.
Un’alimentazione corretta ed equilibrata rappresenta il sistema più adatto per soddisfare i particolari bisogni energetici e nutrizionali degli sportivi, amatoriali e professionisti, così come di tutta la popolazione. Una corretta alimentazione trova la sua espressione in una adeguata e variata combinazione degli alimenti e nel giusto apporto idrico, così da soddisfare in misura adeguata il fabbisogno energetico e fisiologico dell’organismo; inoltre, il connubio con l’attività fisica può dare il miglior contributo nel favorire il pieno sviluppo dell’organismo, nella prevenzione a lungo termine e nella promozione della salute.
La dieta ha un ruolo fondamentale ed imprescindibile anche nello sport: si può affermare che, associata ad un allenamento adeguato, consente il massimo rendimento agonistico.
Va ricordato che l’attività fisica e un’alimentazione corretta prevengono l’insorgenza dell’obesità; particolare attenzione va rivolta all’obesità infantile che è favorita dalla riduzione del movimento e da un sempre maggior interesse nei confronti della televisione, dei videogiochi e del computer.
Spesso messaggi non corretti e/o fuorvianti impediscono una adeguata consapevolezza sull’importanza dell’alimentazione nello sport. E’ proprio per questo motivo che è necessario elevare il livello di conoscenza della popolazione in generale e in chi pratica sport in particolare sugli stili di vita adeguati per il mantenimento della salute.
L’eventuale uso di integratori può essere giustificato solo a condizione che:
- gli apporti energetici e nutritivi della razione alimentare vengano completati e non sbilanciati
- si pratichino delle attività agonistiche o amatoriali che comportano un dispendio energetico particolarmente elevato e un’eccessiva perdita di minerali con la sudorazione
- si scelga, tra le numerose opzioni disponibili, quella effettivamente rispondente alle proprie necessità specifiche e individuali (razioni d’attesa, fase di recupero, tipologia di sport)
- si osservino attentamente le modalità d’uso e le eventuali avvertenze, non superando le dosi consigliate ed evitando l’uso prolungato
L-Arginina svolge un ruolo disintossicante nel corpo. Pulisce il corpo dall’accumulo di ammoniaca derivante dal processo di deaminazione dell’adenosina monofosfato, una condizione che si verifica a seguito di un’intensa attività muscolare e che è responsabile della sensazione di stanchezza.
L’assunzione è consigliata a chiunque svolga attività fisica di una certa intensità (allenamento di resistenza, ciclismo, sci di fondo, triathlon, calcio ecc.).
L-Arginina è anche un precursore della creatina che controlla e aumenta il suo tasso di sintesi. Partecipa alla sintesi di altri aminoacidi e glucosio ed è quindi uno degli aminoacidi glicogenetici. Ciò significa che, quando le riserve di energia sono limitate, questo amminoacido può essere catabolizzato per produrre energia.
Oggi la nuova “frontiera” degli integratori nello sport è quella di migliorare l’ossigenazione muscolare.
Perché Zentrum
Lo Zentrum, grazie al suo alto contenuto di L-Arginina Aspartato (altro aminoacido), stimola la sintesi di ossido nitrico nei vasi sanguigni, migliora la vasodilatazione, consentendo un trasporto più rapido dei nutrienti ai muscoli, con conseguente aumento dell’ossigenazione muscolare e della forza.